Ecogalateo

Aria
Non utilizzare l'auto quando è possibile usare i mezzi pubblici, la bicicletta o andare a piedi; se proprio devi usare lo razionalmente: per andare a scuola o al lavoro potresti accordarti con compagni o colleghi che abitano sullo stesso tragitto e usarne una sola. Verifica la qualità dei gas di scarico della tua auto e sostituisci, quando è opportuno, il filtro dell'aria, le candele, le puntine, eccetera. Durante io sosta o la fermato spegni il motore. Preferisci per il riscaldamento della tua caso gli impianti a metano, regolando la temperatura sui 18 - 19 gradi, risparmierai anche energia. Effettua una manutenzione annuale dell'impianto. Evita gli spray con CFC (clorofluorocarburi) che contribuiscono ad aggravare il buco dell'ozono.

Acqua
Non sprecare acqua, lasciando i rubinetti aperti quando l'acqua non è in quel momento necessaria. Fai un uso maggiormente razionale di lavatrici e lavastoviglie, evitando di farle funzionare quando non sono a pieno carico (oltre all'acqua in questo caso risparmiamo anche energia elettrica) qualora non prevedano specifici programmi per mezzi carichi. Modera il dosaggio di detergenti e detersivi negli elettrodomestici. Rispetto in periodi di siccità e/o di scarso piovosità le disposizioni comunali circa l'innaffiamento di orti e giardini e il lavaggio di auto. Evita assolutamente di lavare l'auto nelle vicinanze di corsi d'acqua. Non versare e disperdere sul terreno sostanze nocive e pericolose come gli avanzi di vernici e solventi, oli lubrificanti antiparassitari e diserbanti.

Rifiuti
Al fine di evitare l'insorgere di cattivi odori, il proliferare di insetti e ratti e favorire il diffondersi del randagismo conferisci i rifiuti ben chiusi in sacchi di plastica all'interno dei cassonetti. Riduci per quanto possibile il volume dei rifiuti. Ricorda che lo svuotamento dei rifiuti avviene nei giorni di mercoledì, e sabato. Conferisci i cartoni e i rifiuti ingombranti presso gli appositi contenitori siti sul piazzole della Scuola Media. Conferisci le bottiglie di vetro, le lattine di alluminio, la carta, i conte- nitori in plastica ben schiacciata, nelle apposite compone raccoglitrici posizionate sul territorio comunale. Ricorda che è proibito e quindi sanzionato spostare e parcheggiare davanti i cassonetti adibiti alla raccolta degli RSU.